Santo Romano ucciso a 19 anni con colpo al petto. L’ipotesi: sparatoria dopo lite per scarpa pestata
Un ragazzo di 19 anni incensurato, Santo Romano, originario di Volla, in provincia di Napoli, è stato ucciso con un colpo in pieno petto questa notte, a San Sebastiano al Vesuvio. Ferito un coetaneo 19enne che era con lui. La sparatoria è avvenuta poco dopo la mezzanotte di oggi (attorno alle 00,40), sabato 2 novembre 2024. Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto.
L’esplosione dei colpi sarebbe avvenuta al culmine di una lite tra gruppi di giovani, nella piazza dove si trova anche la sede del Municipio. Lite nella quale la vittima non sarebbe stata coinvolta. Santo Romano giocava da calciatore nella squadra Macri di Pomigliano d'Arco. La comunità è sconvolta per la terribile perdita.
Sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione di San Sebastiano al Vesuvio e della sezione operativa di Torre del Greco, che stanno indagando sulla vicenda. Sospettato per la sparatoria un ragazzo di 17 anni, nei confronti del quale è scattato il fermo nella serata di sabato.
Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori, non ancora accertata, quella di una lite scoppiata per una scarpa calpestata. Uno scenario, che se confermato, sarebbe ancora più inquietante e che non può che portare alla mente il ricordo della morte di Francesco Pio Maimone, giovane pizzaiolo di 18 anni ucciso agli chalet di Mergellina, sul Lungomare di Napoli, la notte tra il 19 e il 20 marzo 2023, anche lui colpito per sbaglio da un proiettile vagante, anche lì si disse per un pestone a una scarpa.
Lite in piazza Raffaele Capasso, 19enne ucciso a San Sebastiano al Vesuvio
Secondo le prime ricostruzioni, questa notte, in piazza Raffaele Capasso a San Sebastiano al Vesuvio, uno sconosciuto ha esploso colpi d’arma da fuoco. Uno dei proiettili ha colpito in pieno petto un 19enne incensurato di Casoria. Il giovane è rimasto gravemente ferito. Subito soccorso dall'ambulanza del 118. Il personale sanitario, dopo averlo stabilizzato, lo ha trasportato d'urgenza presso il pronto soccorso dell'Ospedale del Mare, dove il ragazzo è deceduto a seguito delle ferite riportate, poco dopo l'arrivo.
Ferito un 19enne, un proiettile lo ha colpito al gomito
Nella sparatoria un proiettile ha ferito al gomito anche un 19enne napoletano. Anche questo giovane, incensurato a sua volta, è stato soccorso dall'ambulanza del 118 ed è stato trasportato in ospedale, per le cure mediche del caso. Le sue condizioni, ad ogni modo, non sarebbero gravi. Secondo i sanitari che lo hanno in cura, il 19enne non sarebbe in pericolo di vita. Sono in corso le indagini del militari dell'Arma per ricostruire quanto avvenuto. Non è escluso che possano essere acquisite eventuali immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per cercare di acquisire elementi utili per individuare ed identificare il responsabile della sparatoria.